Parliamo di Coaching...

Parliamo di Coaching...

venerdì 23 gennaio 2015

Le 4 F di Felicità!

Parliamo spesso di felicità e possiamo incontrarne infinite definizioni, quando parliamo di Coaching Umanistico ci riferiamo a 4 specifiche Felicità.
Sono di natura edonistica ed eudaimonica spesso si integrano fra di loro nelle nostre esperienze, tutti le conosciamo, ma ciascuno di noi ha una preferenza, una felicità che orienta scelte e direzioni di vita.
Ecco le 4 F che muovono i nostri passi o che sono desiderose di essere vissute:
1. la felicità del piacere immediato
2. la felicità dell'opera
3. la felicità dell'essere
4. la felicità relazionale.

La prima è una forma di felicità legata ai nostri sensi, è collegata ad uno stimolo che può darci una sensazione positiva, può essere un cibo come un film, un concerto...ecc.
E' una felicità temporanea che ha il piacere come fine ultimo, una felicità che se abusata provoca noia, ma allo stesso tempo in piccole dosi genera energia per il nostro corpo e la nostra mente. E' la felicità del divertimento particolarmente enfatizzata nell'età adolescenziale, ma vive tutta la vita.

La seconda si ritrova nell'espressione delle nostre capacità e competenze in un determinato "fare", è molto specifica, è legata ad un campo di attività. E' la felicità nel costruire un oggetto che ci rappresenta o che rappresenta le nostre capacità artistiche, è la felicità che si ha nella costruzione di una metodologia, si sente anche in un hobby che ci appassiona. Quando ci impegnamo in questa determinata attività siamo persi in essa.

 La felicità dell'essere invece la ritroviamo in quella piacevole sensazione di stare bene con noi stessi e con il mondo. In quegli spazi in cui riusciamo a prenderci cura di noi, del nostro corpo e della nostra mente. Le persone che ce l'hanno in modo dominante devono stare bene in equilibrio con se stesse per potersi donare agli altri, amano portare avanti le proprie idee con integrità.

Infine, ma non per importanza abbiamo la felicità relazionale, è una felicità che vive nelle relazioni affettive e non solo. Coloro che hanno questa forma di felicità dominante hanno nell'amore in tutte le sue forme la più forte gratificazione. In questa forma di felicità la vita è concepita bella e buona se vissuta a favore delle relazioni con gli altri. Nella felicità relazionale si ama creare contesti e occasioni di condivisione e solidarietà.


Qual è la tua felicità dominante?


Nessun commento:

Posta un commento