Parliamo di Coaching...

Parliamo di Coaching...

sabato 4 maggio 2013

Potenzialità...verso il Vero Sè


Una ricerca americana realizzata su una popolazione di diverse culture, paesi e religioni ha individuato le hight six (le sei virtù) trasversali a tutta l'umanità: l'amore, il coraggio, la giustizia, la saggezza, la temperanza e la trascendenza. Ciascuna virtù dà origine a delle potenzialità, le 24 potenzialità o forze del carattere secondo la psicologia positiva.
Le potenzialità sono tratti positivi della personalità, caratteristiche importanti, sono utili strumenti per affrontare le problematiche e i cambiamenti, sono punti di forza che generano emozioni positive a chi le vive e a chi le condivide, guardano al bene personale e al bene comune; se scoperte e allenate sono strumenti per la realizzazione della persona.
Allenare le potenzialità umane vuol dire viverle, scoprirle e metterle in pratica, sperimentarle e condividere la ricchezza che portano.
Quale potrebbe essere il rapporto tra il mondo delle potenzialità e l'espressione del Vero sè?
L’espressione del Vero Sè permette di stare bene con se stessi e con gli altri, di esprimersi creativamente. Al contrario l'espressione di un Falso Sè", così come Winnicott lo definisce, fa avvertire nella persona un "pesante senso di inutilità soggettiva, di non esistenza". Tuttavia il Falso sè, può emergere in situazioni, momenti, relazioni in cui si pensa sia meglio sentirsi accettati che esprimere se stessi. Ogni essere umano ha delle potenzialità, riuscire a riconoscerle e a viverle può essere uno strumento per far emergere il Vero Sè.

“Il Vero Sè nasce e si indirizza al bene anche se poi si incontrerà il male; potrà allora preservarsi e crescere oppure ritirarsi, deformarsi, disfarsi nel Falso Sè. Ma solo il Vero Sè, che cresce nel perseguimento del bene, permette la valutazione accurata di sè stesso, il suo indirizzo e governo, l'amore proprio e il rispetto. Dal Vero Sè nasce il fondamento di una sana, utile e positiva autostima "adulta", che potrà essere indirizzata verso il bene per sè, per gli altri, per noi" (L. Stanchieri, 2011).

2 commenti: